Perchè la malattia

 

Dio ha cura dei propri figliuoli.

Se intendiamo per “peccato” la caduta dei nostri progenitori, i quali si ribellarono al Creatore e di conseguenza venne introdotta nel mondo la corruzione e la morte, allora ogni tipo di infermità e sofferenza che colpiscono il nostro organismo sono certamente conseguenza di quella caduta. (Romani 8:22,23). Le malattie e la sofferenza saranno un pericolo anche per i credenti più arresi a Dio, fino a quando questo corruttibile non avrà rivestito incorruttibilità, e questo mortale non avrà rivestito immortalità; solo allora sarà adempiuta la parola che è scritta: “La morte è stata sommersa nella vittoria. O morte dov’è la tua vittoria? O morte dov’è il tuo dardo?” (1 Corinzi 15:54,55). Ricordiamo che l’argomento della liberazione dalla malattia e dalla sofferenza è importante e fondamentale per la dottrina cristiana. Dio si rivela già nell’Antico Testamento come: “Io sono l’Eterno che ti guarisco” (Esodo 15:26). Gesù, rivelò perfettamente e totalmente il Padre e durante il Suo ministerio terreno andò “attorno facendo del bene, e guarendo tutti coloro che erano sotto il dominio del diavolo” (Atti 10:38). Circa settecento anni prima della venuta di Cristo, il profeta affermava: “Eran le nostre malattie ch’egli portava, erano i nostri dolori quelli di cui s’era caricato” (Isaia 53:4).

ALLORA, PERCHÉ LA MALATTIA

Qualcuno obietterà, perché allora molti cristiani soffrono di malattie fisiche? Le ragioni possono essere molteplici e ciascuno dovrebbe fare un auto esame davanti a Dio per conoscerne la causa. Iddio permette difficoltà, sofferenza e malattia ai Suoi figliuoli, cioè a quanti sono stati redenti per l’opera di Cristo, per richiamare la loro attenzione su certe posizioni e condizioni della loro vita spirituale.

 1. La sofferenza come conseguenza del peccato commesso 

Nella Bibbia vengono riportati molti casi di credenti i quali non rendendosi conto dei peccati commessi, sono stati richiamati da Dio in modo autorevole con questo mezzo. Tra i tanti casi ricordati dalla Scrittura, il più clamoroso è quello di Davide col suo duplice peccato: adulterio e omicidio. Egli è accecato dalla passione, non si rende conto del grave misfatto commesso, ma Dio lo richiama, egli si pente, si ravvede, ma deve subire delle tristi conseguenze.

 2. La sofferenza per rivelare il peccato 

Proprio Davide affermava: “Chi conosce i suoi errori? Purificami da quelli che mi sono occulti” (Salmo 19:12). Dio soltanto può rivelarceli, usando metodi e mezzi diversi e, tra questi, quello della sofferenza. Il caso più noto è quello del patriarca Giobbe. Dio permise la prova nella sua vita per disciplina. Basta leggere il capitolo 29 del libro di Giobbe e sottolineare tutti gli “io” e “mio” per scoprire questa sua attitudine nascosta, l’orgoglio, della quale neanche lui si rendeva conto. Soltanto dopo, quando Dio gli risponderà, allora, potrà confessare: “Il mio orecchio aveva sentito parlar di te ma ora l’occhio mio t’ha veduto. Perciò mi ritratto, mi pento sulla polvere e sulla cenere” (Giobbe 42:5,6).

 3. La sofferenza per prevenire il peccato 

È incomprensibile come uomini potentemente usati da Dio, come l’Apostolo Paolo, possano essere stati soggetti a malattie e sofferenze. Nel caso di Paolo, il quale pregò per essere liberato dalla “scheggia nella carne”, che era certamente una infermità fisica, forse una gravissima malattia agli occhi, il Signore ne rivelò la ragione (2 Corinzi 12:7-9). Lo scopo della sofferenza per Paolo era quello di prevenire la superbia. .

 



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